Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_11

Eccomi con il nostro undicesimo appuntamento della rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_11. Perché è importante non optare per il cosiddetto “fai da te” nel dimagrimento? Spesso si pensa che eliminare alcune classi di alimenti sia una buona strategia per perdere peso, invece non è cosi.
Le diete drastiche e non equilibrate causano un rallentamento del metabolismo ed i chili in eccesso vengono ripresi rapidamente. L’atteggiamento “fai da te” non contrasta il sovrappeso e l’obesità, piuttosto lo aumenta!
Le diete molto drastiche non hanno nel mirino la massa grassa, in questi casi l’organismo percependo il nuovo regime alimentare come digiuno, tende a conservare il tessuto adiposo che rappresenta la sua riserva energetica.
Questo circolo vizioso provoca danni a carico della massa muscolare e un rallentamento del metabolismo, inoltre ricominciando a mangiare normalmente, è più facile riprendere rapidamente i chili persi .
Le diete squilibrate sono pericolose per la salute perché non danno un corretto apporto in nutrienti di cui l’organismo necessita per funzionare al meglio. I cicli ripetuti di perdita e recupero del peso, il cosiddetto “yo-yo”, dovuto appunto a diete squilibrate, rappresentano un pericolo per la nostra salute. Avere la giusta consapevolezza di tutto ciò è importante, decidere di cambiare e di volersi bene è fondamentale. Quando è il momento giusto per farlo? Dipende solo da noi stessi, perciò fai la scelta giusta quando credi sia arrivato il tuo momento, ma mi raccomando fallo subito, ORA anzi NOW! Anche l’amor proprio ha bisogno di essere alimentato!
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply