Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_11

Eccomi con il nostro undicesimo appuntamento della rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_11. Perché è importante non optare per il cosiddetto “fai da te” nel dimagrimento? Spesso si pensa che eliminare alcune classi di alimenti sia una buona strategia per perdere peso, invece non è cosi.
Le diete drastiche e non equilibrate causano un rallentamento del metabolismo ed i chili in eccesso vengono ripresi rapidamente. L’atteggiamento “fai da te” non contrasta il sovrappeso e l’obesità, piuttosto lo aumenta!
Le diete molto drastiche non hanno nel mirino la massa grassa, in questi casi l’organismo percependo il nuovo regime alimentare come digiuno, tende a conservare il tessuto adiposo che rappresenta la sua riserva energetica.
Questo circolo vizioso provoca danni a carico della massa muscolare e un rallentamento del metabolismo, inoltre ricominciando a mangiare normalmente, è più facile riprendere rapidamente i chili persi .
Le diete squilibrate sono pericolose per la salute perché non danno un corretto apporto in nutrienti di cui l’organismo necessita per funzionare al meglio. I cicli ripetuti di perdita e recupero del peso, il cosiddetto “yo-yo”, dovuto appunto a diete squilibrate, rappresentano un pericolo per la nostra salute. Avere la giusta consapevolezza di tutto ciò è importante, decidere di cambiare e di volersi bene è fondamentale. Quando è il momento giusto per farlo? Dipende solo da noi stessi, perciò fai la scelta giusta quando credi sia arrivato il tuo momento, ma mi raccomando fallo subito, ORA anzi NOW! Anche l’amor proprio ha bisogno di essere alimentato!

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_10

Eccomi con il nostro decimo appuntamento della rubrica Gustosi&Sani PERCHE’. Oggi parleremo dell’importanza di uno stile di vita sano e l’ipercolesterolemia in un ottica di prevenzione: quella primaria! La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie. Si distinguono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. La prevenzione primaria si rivolge al soggetto sano e si propone di mantenere le condizioni di benessere e di evitare la comparsa di malattie. Mantenere una dieta sana, così come controllare il peso corporeo, fare attività fisica ed evitare il fumo, rappresentano le migliori strategie di prevenzione delle malattie cardiovascolari, sia negli individui geneticamente predisposti che in quelli non predisposti. Molte persone pensano che il livello di colesterolo del sangue sia dovuto, esclusivamente, ad alterazioni genetiche ma in realtà questo tipo di ipercolesterolemia colpisce 1 persona su 500. La forma più comune di questa forma di dislipidemia è invece legata a fattori di rischio come dieta squilibrata, fumo, alcool, sedentarietà e obesità. Ma allora cosa possiamo fare?

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_9

Eccomi con il nostro nono appuntamento della rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_9. Perché è importante non saltare i pasti? Spesso si pensa che saltare i pasti sia una buona strategia per raggiungere il fatidico dimagrimento, invece i risultati che si ottengono sono più che svantaggiosi. Saltare i pasti significa privare il nostro organismo di energia e nutrienti fondamentali per lo svolgimento di tutte le nostre attività quotidiane. Quando si salta un pasto il nostro organismo risponde con un calo glicemico, abbassando la concentrazione di zuccheri nel nostro sangue. Quali sono gli effetti di tutto ciò? Il cervello desidera molti più carboidrati, che generalmente si traducono in zuccheri semplici, per riportare gli zuccheri a valori normali. Quindi in sostanza saltare un pasto significa arrivare al pasto successivo più affamati e significa anche consumare spesso cibi ad alta densità calorica (cibo spazzatura). Se saltare i pasti diventa un abitudine si può avere non solo un rallentamento del metabolismo ma anche una diminuzione della massa magra e un aumento della massa grassa. Non è assolutamente una strategia vincente né per il dimagrimento né per la nostra salute. Piuttosto consumare almeno 5 pasti al giorno, consumare quindi piccoli pasti ogni 4 ore può essere una valida strategia per il raggiungimento del peso ideale e per la salvaguardia della nostra salute.

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_8

Eccomi con il nostro ottavo appuntamento della rubrica Gustosi&Sani PERCHE’.8 Perchè il Kamut? Kamut è il nome di un cereale oppure no? E’ preferibile sceglierlo oppure no? Perché ha un costo così elevato? Può essere consumato dai celiaci? E’ ecosostenibile? In questo brevissimo video cercherò di fare un pò di chiarezza.

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_7

Eccomi con il nostro settimo appuntamento di Gustosi&sani PERCHE’.7 Parleremo di semplicità e vi chiederete ma che nesso ci sarà con l’alimentazione? Gli inglesi dicono less is more, noi possiamo richiamare il concetto di semplicità per ritrovare quell’ingrediente importantissimo che dovrebbe guidare tutte le nostre scelte alimentari e non. La semplicità del palato è la chiave di svolta per riassaporare pietanze dagli ingredienti semplici e poco elaborati. Oggi la parola d’ordine è STUPIRE, e non solo farlo più degli altri, COINVOLGERE, ESSERE SEGUITI! Ecco noi abbiamo il dovere di cambiare rotta! Le scelte e le preferenze dei nostri piccoli dipendono anche dalle nostre, educhiamoli al gusto della semplicità, alla semplicità dei giochi e alla meravigliosa semplicità che li circonda.

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_6

Eccomi con il nostro sesto appuntamento di Gustosi&sani PERCHE’.6 Oggi parleremo del Potassio, un minerale fondamentale per il funzionamento dell’organismo, coinvolto nella regolazione del ritmo cardiaco e nella contrazione muscolare. Quali sono le migliori fonti alimentari? Le banane rappresentano la migliore fonte di potassio? Ho stilato un’ interessante top 10 degli alimenti che contengono importanti quantità di potassio. Scopriamola assieme! A quale posto si collocherà la banana? Proponete altre curiosità, ed io cercherò di darvi delle risposte, avvalendomi sempre della letteratura scientifica.

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_5

Eccomi con il nostro quinto appuntamento di Gustosi&sani PERCHE’.5 Oggi parleremo degli integratori vitaminici! Possiamo sostituire le vitamine degli alimenti con quelle di un integratore? Può un eccesso vitaminico causare dei problemi alla nostra salute? Scopriamolo assieme!

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_4

Eccomi con il nostro quarto appuntamento di Gustosi&sani PERCHE’.4 Oggi parleremo delle proprietà dell’ ananas! E’ o non è un alimento brucia grassi? Ma gli alimenti brucia grassi esistono oppure no? Scopriamolo assieme! 

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_3

Eccomi con il nostro terzo appuntamento di Gustosi&sani PERCHE’. Oggi parleremo di sale  e del perchè un eccesso faccia male. Il colore del sale può fare la differenza? Qual’è l’apporto di sale raccomandato e come facciamo a raggiungerlo?

Rubrica Gustosi&Sani PERCHE’_2

Gustosi&Sani PERCHE’. Oggi parleremo della pasta. Quanti di voi la amano?Quanti si godono il momento della preparazione della pasta? Quanti se ne privano per paura di aumentare di peso? Il pensiero tanto diffuso che faccia ingrassare è un mito da sfatare!