La stagionalità di frutta e verdura

Cosa fate quando il vostro supermercato di fiducia mette in bella vista pile di cassette di invitanti fragole affiancate da uno scaffale zeppo di bombolette di panna sprai? La risposta giusta dovrebbe essere: “guardo il calendario”,purtroppo in questo caso capire se si è in periodo di fragole o fare attenzione alla loro provenienza non è quello che la maggior parte delle persone fa.

Fare attenzione alla stagionalità di frutta e verdura è importantissimo, non solo perché quello che compriamo è più fresco, più nutriente, più gustoso e più economico, ma anche perché così facendo salvaguardiamo l’ambiente. I prodotti fuori stagione infatti provengono spesso dall’estero o addirittura da altri continenti, non hanno sapore, contengono conservanti e il loro trasporto fino alle nostre tavole produce inquinamento e introduce costi aggiuntivi che è sempre il consumatore finale a pagare. Un alro comportamento che tutti dovrebbero adottare per salvaguardare l’ambiente è scegliere sempre prodotti non confenzionati, preferendo ad esempio mele o zucchine sfuse invece di pacchetti che contengono plastica e polistirolo.

Per i più virtuosi ecco una utile tabella con le indicazioni della stagionalità di frutta e verdura

https://www.centroconsumatori.it/43v220d21655.html

Ecco perchè sono importanti i colori di frutta e verdura

Dopo 4 anni finalmente pubblicato il mio studio condotto negli Stati Uniti presso la UMASS (University of Massachusetts Amherst) nel team del giovane ma già illustre professor Xiao Hang

 

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27095513